Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Dopo il grandissimo successo della prima edizione, dal 16 al 18 giugno 2023 torna ad Almese l’appuntamento dedicato agli estimatori del vino e dei sapori autentici del territorio: "Baratuciat Vitigno diVino. Vini e prodotti tipici della Valle di Susa”!
Una tre giorni organizzata dal Comune in collaborazione con l’Unione Montana Valle Susa, l’Associazione Tutela del Baratuciat e vitigni storici e il Comitato Fiera Agricola Zootecnica di Milanere, nata lo scorso anno per mettere sotto i riflettori il vitigno almesino Baratuciat da cui ha origine un vino straordinario.
LEGGI ANCHE: Associazione Baratuciat e vitigni minori: una risorsa per il territorio
Degustazioni direttamente dai viticoltori produttori di Baratuciat, eccezionalmente riuniti ad Almese, in piazza Martiri della Libertà, possibilità di acquistare le bottiglie e gustare gli altri prodotti tipici locali e di quelli di Gusto Valsusa, il tutto condito da appuntamenti e iniziative volti a far scoprire il territorio tra gusto, arte e natura!
La Sagra è dedicata al ricordo del cittadino Giorgio Falca, che sin dagli anni Sessanta si prese cura delle poche viti centenarie di famiglia, sopravvissute alla fillossera, tra cui il particolare vitigno a bacca bianca denominato “Baratuciat”. Una passione per la natura e i suoi frutti preziosi che ha portato alla ribalta un vino autoctono di pregio, successivamente ereditato e valorizzato da altri produttori del territorio di Almese ed ora con ramificazioni nei paesi limitrofi e nel Monferrato.
SCOPRI DI PIÙ: Parte da Almese la rinascita del Baratuciat, un vino che "presto diventerà famoso"