Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Dopo un luglio ricco di attività per il Centro Goitre è tempo di programmare le attività per il mese di settembre. Il mese di luglio si è aperto con la settimana dedicata al corso di formazione “Insegnare musica ai bambini”, nella cittadina aviglianese sono arrivati docenti ed operatori musicali da tutta Italia per conoscere ed approfondire la didattica del Centro Goitre. Da oltre trent’anni l’associazione aviglianese è un punto di riferimento nel campo della didattica musicale per bambini e ragazzi portando avanti il pensiero del maestro Roberto Goitre. “Il tratto distintivo della nostra didattica è l’utilizzo della voce, il mezzo più immediato e naturale del fare musica e rappresenta una modalità espressiva che consente al bambino di vivere direttamente, profondamente e da subito il fenomeno musicale” spiega Lorella Perugia, presidente del Centro Goitre e tra i formatori del corso.
Dall’ 11 al 15 e dal 18 al 22 Luglio si è tenuto “Suonamondo” il centro estivo musicale in cui bambini e ragazzi da 6 a 12 anni guidati dai docenti hanno sperimentato diverse attività musicali e strumentali collettive. Durante le settimane i partecipanti hanno potuto conoscere e provare diversi strumenti come l’arpa, il flauto, la chitarra, il violino e il pianoforte, cantare e suonare insieme. C’è stato spazio anche per due giornate artistiche.
“Un’esperienza molto intensa per noi docenti e per i bambini che si sono immersi in un ambiente musicale stimolante. Abbiamo messo in piedi anche un piccolo spettacolo al termine della settimana in cui abbiamo alternato brani strumentali, canti, body percussion in un repertorio che ha spaziato da canti popolari a brani più moderni. I bambini hanno risposto bene a tutti gli stimoli e si sono divertiti” – spiegano gli insegnanti del Centro Goitre che hanno guidato le attività Francesca Boffito, Serena Taretto e Bruno Zanchetta.
Il Centro Goitre da quest’anno inoltre ha attivato le certificazioni internazionali ABRSM, l più grande ente di educazione musicale del Regno Unito, che rilascia certificazioni riconosciute a livello internazionale per la teoria, lo strumento e la vocalità. Alcuni allievi del Centro Goitre tra i 10 e 14 anni si sono distinti preparando certificazioni in pianoforte e chitarra, ed altri stanno già lavorando in questa direzione.
“Al Centro Goitre crediamo che l’educazione musicale sia un diritto e debba essere patrimonio di tutti. Per noi non esistono allievi più o meno dotati, la musica vive in ogni individuo e può esprimersi in varie forme e in maniera del tutto personale. Non crediamo esistano percorsi prefissati o univoci per la crescita delle potenzialità musicali. Tuttavia alcuni dei nostri allievi scelgono, sempre in accordo con l’insegnante, di portare avanti percorsi riconosciuti per il raggiungimento di titoli musicali al Conservatorio o come le certificazioni internazionali che hanno stimolato moltissimo gli allievi” – spiega Lorella Perugia.
Le attività didattiche del Centro Goitre si fermano per il mese di agosto ma l’associazione aviglianese è già al lavoro per programmare la ripartenza di settembre, dei corsi per bambini e ragazzi e dei seminari dedicati ai docenti e operatori musicali. Per rimanere sempre aggiornati sulle loro attività è possibile consultare il sito www.centrogoitre.com o i loro canali Facebook e Instagram.