Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
La Strada Provinciale 188 del Colle Braida entra a pieno titolo tra le grandi salite del ciclismo.
Inaugurato in occasione del passaggio della tappa Bra-Rivoli del Giro d’Italia 2023, il piano di valorizzazione avrà due aspetti principali.
Innanzitutto il piano storico-turistico, legando la salita ad un grande protagonista del ciclismo: Giovanni Valetti.
Nato a Vinovo nel 1913, ma aviglianese d’adozione, Valetti seppe ricavarsi un posto tra i principali interpreti di questo sport, vincendo il Giro d’Italia del 1938, ma soprattutto quello del 1939, in cui si impose anche sul mitico Gino Bartali.
Leggi anche: GIOVANNI VALETTI, L’AVIGLIANESE CHE VINSE DUE GIRI D’ITALIA E SCONFISSE BARTALI
A questo protagonista della storia delle due ruote è già dedicata la rotatoria sulla Provinciale 589 dei Laghi di Avigliana. Le sue imprese ora trovano spazio anche sui pannelli installati sulla salita del Colle Braida, su ognuno dei quali un QR Code consente di accedere ad una pagina dedicata alle Storie di Ciclismo e bicicletta sul portale www.valsusaturismo.it.
La salita che viene inoltre valorizzata anche dal punto di vista sportivo, attraverso il posizionamento di una cartellonistica che, dalla rotatoria Valetti sino al Colle, riporta le informazioni tecniche - pendenza, distanza, ecc. - sulla salita al Colle Braida, oggi terreno di allenamento di tanti campioni del Giro d’Italia e di tanti ciclisti appassionati.
LEGGI ANCHE: Sulle strade del grande ciclismo, in Piemonte e nelle nostre valli
Il progetto di valorizzazione scaturisce dal lavoro svolto in sinergia tra Città Metropolitana, Unione Montana e i Comuni di Avigliana, Chiusa di San Michele, Sant’Ambrogio di Torino e Valgioie.
L’itinerario così rivalutato è inoltre promosso da Turismo Torino e provincia e da Valsusa Turismo, attraverso una sinergica collaborazione che prevede l’inserimento sul portale e app per sportivi www.outdooractive.it, con tutte le informazioni tecniche corredate da curiosità e cenni storici e la possibilità di scaricare il tracciato e scoprire tanti altri itinerari ciclistici della Valle di Susa.