Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
L’escursione è adatta ad inizio e fine stagione perché sfrutta le piste che dalle grange Clotes portano a Sportinia e poi, sulla strada dell’Assietta, a Notre Dame des Broussailles, in posizione panoramica su tutta la valle di Susa.
Broussailles significa rododendri, ad indicare l’abbondanza della fioritura estiva. Qui si è di fronte allo Chaberton e alla Chalanche Ronde, alla Rocca del Lago. Il panorama prosegue con la Clotesse, la Grand’Hoche, sul ramo di Bardonecchia le Quattro Sorelle, la Testa Nera, lo Jafferau e il Seguret che si distingue per le grotte dei Saraceni, fino al Niblé e tutta la catena del Rocciamelone.
Nonostante la presenza degli impianti sciistici l’ambiente è molto dolce, la zona è ricca di conifere caratterizzata da pascoli e boschi ed è diventata Oasi di protezione della fauna alpina, in particolare del gallo forcello che, con un po’ di fortuna, si può vedere.
LES CLOTES 1542 m - SPORTINIA 2137 m - NOTRE DAME DES BROUSSAILLES 2327 m
-
Accesso: Torino-Oulx-Sauze d’Oulx. Si posteggia nel parcheggio degli impianti Clotes o appena dopo il tunnel.
-
Dislivello: 785 m
-
Difficoltà: medio
-
Esposizione: nord ovest
-
Tempo salita: 2.15-2.30 ore
-
Periodo consigliato: novembre –aprile
-
Cartografia: I.G.C.: 1:50.000, f.1, Valli di Susa, Chisone e Germanasca - Fraternali Editore 1: 25.000 Alta Val Susa Alta Val Chisone
Chaberton e Chalance Ronde.
Panorama sul Seguret.