Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
È stato presentato Il grande ciclismo, catalogo con le proposte turistiche sulle strade piemontesi percorse dai campioni delle due ruote, un'iniziativa che scaturisce dall'impegno di Uncem Piemonte e di un ampio partenariato di Consorzi degli operatori turistici, tour operator, associazioni degli albergatori e aziende turistiche locali, con il sostegno della Regione Piemonte.
Si va ben oltre il semplice concetto di cicloturismo, perché i 16 pacchetti di soggiorno e scoperta dei territori in sella alle bici da corsa, mountain bike e gravel, da tre a sei giorni, si muovono tra Piemonte e Liguria, sulle strade e sulle montagne più belle, quelle su cui transitano e transiteranno Giro d'Italia, Tour de France e classiche del ciclismo amatoriale come la cuneese Fausto Coppi e la valsusina Pellegrina Bike Marathon.
Colle delle Finestre, Sestriere, Pinerolo: anche nel nostro territorio ci sono sono salite e luoghi mitici, teatro di tappe epiche come la Cuneo-Pinerolo del 1949, e la cavalcata di Chris Froome al Colle delle Finestre e allo Jafferau nel 2018. Senza dimenticare Sestriere, unica località al mondo ad aver ospitato Tour de France, Giro d'Italia, Olimpiadi, Coppa del Mondo e Mondiali di sci.
E, visto che l'appetito vien mangiando, il catalogo di proposte di soggiorno anticipa la tappa Bra-Rivoli del Giro d'Italia 2023 e il Grand Départ dall'Italia del Tour de France 2024.
Uncem e VIAE, progetto dei tour operator e degli operatori turistici piemontesi, porterannosalite e luoghi mitici del ciclismo sui mercati turistici di tutto il mondo, contando sulla visibilità offerta dalle tappe del Giro e del Tour.
Perché chi vede i campioni in TV sul Colle delle Finestre o al Nivolet, è invogliato a scoprire strade e itinerari, come hanno confermato durante la presentazione campioni come Franco Balmamion, giornalisti esperti in ciclismo, operatori turistici e amministratori pubblici.
In mezzo a mille iniziative sul cicloturismo, quella dell'Uncem Piemonte e dei suoi partner è unica in Italia, e posiziona il distretto delle Alpi Occidentali, unite alle Alpi francesi, come area che ha una grande storia e un grande futuro sulle due ruote.
I percorsi, con GPS, prezzi, organizzazione, modalità per prenotare sono sul sito Internet VIA(E) per viaggiare, a questo link potete invece scaricare il pdf del catalogo: Scarica .