Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
La Città di Pinerolo crede nel valore del "saper fare” artigiano e dal 1976 propone nel secondo fine settimana di settembre un grande appuntamento con la creatività e la manualità. La rassegna Artigianato Pinerolo trasforma la città in palcoscenico per le eccellenze del territorio, con stand e botteghe artigiane che invadono le vie e i vicoli del centro storico per tre giorni.
La 47ª edizione è in programma da venerdì 8 a domenica 10 settembre, avrà come tema Le città invisibili, una scelta che si ispira all'omonima opera di Italo Calvino nel centenario della sua nascita. Oltre a opere teatrali ed iniziative ispirate allo scrittore, saranno numerose le aree espositive e i progetti che si snoderanno per le vie del centro di Pinerolo durante i tre giorni.
Artigianato Pinerolo propone infatti un viaggio nei mestieri artigiani di ieri e di oggi e in tanti anni ha saputo mutare senza mai fermarsi, con grande attenzione ad innovare e coinvolgere numerosi partner, associazioni e realtà produttive della città. Tante le aree espositive e i progetti che si snodano per le vie del centro durante i tre giorni:
-
Area street food (in piazza Marconi) dove assaggiare prodotti tipici e piatti del territorio e non solo;
-
Artigianato Kidz, (nel cortile del Vescovado) con attività, laboratori e spettacoli destinati ai più piccini;
- Silent disco sabato 9;
-
“Le Città Visibili” aperitivo musicale sulla terrazza del Belvedere di San Maurizio domenica 10 settembre
-
La zona dei produttori agricoli in Via Principi d’Acaja, dove acquistare ma anche degustare formaggi, salumi, frutti, prodotti da forno e vini di produzione territoriale;
-
L’artigianato di servizio delle Piazze Cavour e Lequio;
-
Botteghe Aperte, cuore della rassegna che punta sulla valorizzazione di artigiani artisti, del territorio. Un percorso immersivo, in cui poter sperimentare la creatività in prima persona, attraverso workshop proposti dagli artigiani, oppure osservare da vicino i protagonisti all'opera, esplorando tecniche e lasciandosi conquistare dall'unicità di un prodotto artigianale.
-
L’artigianato innovativo di Nodo Concept Space, presidio artigiano della città di Pinerolo;
-
La musica dal balcone: spazi musicali con artisti del territorio che si esibiscono in acustica da alcuni balconi del centro cittadino. Senza preavviso, passeggiando per le vie, brevi concerti su originali palcoscenici per intrattenere i visitatori della Rassegna;
- "Calici in terrazza" sulle Terrazze Acaja dove degustare una selezione di vini del territorio (a cura del Consorzio di Tutela e Valorizzazione della DOC Pinerolese, Strada Reale dei Vini Torinesi, Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino e Fondazione Malva Arnaldi, in collaborazione con Made in Pinerolo e Consorzio Vittone).
- Urban Art: street art live con bombolette e pennelli nelle strade del Distretto Urbano del Commercio di Pinerolo (A cura di Proloco Pinerolo e Associazione Commercianti del Pinerolese).
-
I creativi del progetto Mani Creative e tanto altro…
La rassegna è organizzata dal Comune di Pinerolo, con il patrocinio di Regione Piemonte e Città Metropolitana. Partner sono Camera di Commercio di Torino, TurismoTorino e Provincia, Proloco Pinerolo, Associazione Commercianti ed Esercenti del Pinerolese, Cna Torino, Confartigianato Torino, Cna Pinerolo e Nodo Aps, con il supporto organizzativo di ToMake Events
Per informazioni: www.artigianatopinerolo.it