Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Un tempo “Osteria serale”, il ristorante pizzeria Totò e Macario di Sant'Ambrogio è ora pronto a soddisfare i palati della sua clientela anche a pranzo, per l'aperitivo pomeridiano e la "merenda sinoira": è infatti aperto dal martedì alla domenica dalle ore 13 alle 18 (è necessaria la prenotazione ai numeri 011 9323665 - 339 6996009).
Ma non finisce qui: con il servizio di asporto, attivo dalle 18 alle 22, potrete ritirare focacce, pizze e calzoni appena usciti dal forno, e tutti i piatti della friggitoria, tra i quali le chiacchiere, uno dei "top" del locale, che vengono proposte sia salate che dolci.
Cambiano le abitudini e mutano gli orari ma la varietà delle proposte è sempre garantita: oltre al consueto assortimento di pizze e focacce da Totò e Macario c'è ampia scelta di antipasti, primi, secondi, contorni e dolci, sempre in onore della tradizione partenopea e piemontese.
Ed anche la qualità è garantita, con i prodotti Dop della Campania (Mozzarella, Ricotta, Provola, Bufala), la Salsiccia al finocchietto selvatico, i salumi artigianali e i tagli di carne di Fassone Piemontese.
Anche la fornitissima cantina è a disposizione dell’asporto, con una ricca scelta di birre, vini e liquori, come pure l’ampia varietà di dolci, anche questi della tradizione pasticcera sia napoletana che piemontese.
SCOPRI DI PIÙ: Totò e Macario, cucina piemontese e partenopea
"I nostri clienti - commenta il titolare Franco Rossino - erano già abituati a prenotare tavoli tramite whatsapp. Usavamo molto il servizio di messaggistica e questo ci ha aiutati ad informarli dei cambi di orario a cui siamo stati costretti".
Di Totò e Macario si conosce soprattutto la "mitica" pizza, fatta con la regola della pizza napoletana: bordo alto, non troppo sottile e con ingredienti rigorosamente campani.
"L'impasto – spiega Rossino – , lo abbiamo messo a punto in anni di studio: lo lasciamo lievitare da 48 a 72 ore, in modo che acquisisca un profumo intenso ed una migliore digeribilità. E la cottura viene effettuata in tre fasi: vampata, cottura e finitura, per avere un prodotto morbido e friabile, e per conservare la giusta umidità".
Ma, cambiando gli orari, cambiano anche le proposte, e Totò e Macario ha voluto integrare la già ricca offerta della sua cucina con due menu particolari, dedicati come sempre al Piemonte e alla Campania.
Per il pranzo di sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre Totò e Macario vi propone:
Menu regionale dedicato al Piemonte (€ 38,00)
-
Polpetta di benvenuto alla Napoletana di verdure fritta in pastella
-
Vitello tonnato alla nostra maniera
-
Battuta di carne di fassone, scaglie di parmigiano e sedano
-
Lasagnetta besciamella fior di latte e carciofi
-
Brasato al vino rosso con patate al rosmarino
-
Semifreddo al torrone d’Alba con fondente di cioccolato
-
Caffè Bristot
Menu regionale dedicato alla Campania (€ 43,00)
-
Polpetta di benvenuto alla Napoletana di verdure fritta in pastella
-
Insalata di mare calda con salsa ai carciofi
-
Carpaccio di tonno frozen con pomodorini secchi e capperi di roccia
-
Lasagnetta besciamella fior di latte gamberi e carciofi
-
Sorbetto ai limoni con lacrima di limoncello di Sorrento
-
Frittura di calamari e verdure in tempura
-
Caprese di farine di mandorle e cioccolato e pastiera napoletana
-
Caffè Bristot
Per ordini e prenotazioni occorre telefonare al numero 011 9323665 oppure allo 339 6996009, numero su cui è attivo anche il servizio Whatsapp.