Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Giovedì 18 aprile il Giro d’Italia attraverserà le nostre valli: la dodicesima tappa della corsa rosa infatti prenderà il via da Bra ed arriverà a Rivoli, da cui transiterà due volte, la seconda dopo aver affrontato l’impegnativa ascesa al Colle Braida.
La tappa è divisa in tre parti: collinare per i primi 50 km, piatta da Alba a Rivoli (primo passaggio) per 75 km e quindi il circuito finale di 54 km con la salita al Colle Braida. Prima parte con ondulazioni continue e ininterrotte curve e saliscendi. Dopo Alba le strade sono di media larghezza prevalentemente rettilinee. Circuito finale con attraversamenti cittadini e, dopo l’attraversamento di Avigliana, la scalata al Colle Braida (9.8 km oltre il 7% con punte del 12%).
LEGGI ANCHE: Si inaugura col Giro d'Italia la valorizzazione della salita al Colle Braida
Gli ultimi 3 km sono interamente all’interno dell’abitato di Rivoli. Da segnalare tra i -2 km e l’ultimo chilometro un breve restringimento che immette nella discesa che porta alla curva ai 750 m di immissione in Corso Einaudi. Curva stretta a sinistra seguita da 200 m all’8% e quindi dal rettilineo finale di 400 m su Corso Francia (larghezza 9 m), in leggerissima ascesa e adatto anche ad uno sprint di gruppo.
Il percorso della tappa.
Gli ultimi chilometri prima dell'arrivo.
Tra i beni storici principali di Rivoli spicca il Castello, una fra le più antiche dimore sabaude, simbolo della città e sede di uno dei musei d’arte contemporanea più rinomati al mondo. Nella foto sopra al titolo, di Valerio Minato, il Castello illuminato di rosa in occasione dell’annuncio dell’arrivo della tappa. Sullo sfondo il Monviso e “un cielo da maglia Rosa”.
Questi i passaggi previsti:
Informazioni tratte da www.giroditalia.it/tappa12
Indirizzo
- Corso Francia
- Rivoli
- Trova sulla mappa.