Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Due giornate dedicate ai bambini e alle famiglie per divertirsi scoprendo i sentieri del territorio. C’è posto nel bosco è la nuova iniziativa del GAL Escartons e Valli Valdesi per festeggiare 20 anni di attività, con una proposta pensata per bambini e adulti.
Sabato 29 luglio da Giaglione e sabato 26 agosto da Bobbio Pellice partiranno delle passeggiate musicali alla ricerca del folletto Sarvanòt delle montagne, in compagnia di guide escursionistiche ambientali e dell’animazione del team di La Fabbrica dei Suoni. Divertimento ed esplorazione garantiti per le famiglie, che parteciperanno ad un racconto unico sulle creature fantastiche che vivono nelle Valli del GAL.
L’iniziativa, completamente gratuita per tutti i partecipanti, è stata realizzata grazie a fondi del PSL 2014-2022 e nasce con l’obiettivo di far riscoprire con gli occhi della meraviglia la natura del territorio che ci circonda. Il progetto è stato ideato grazie al contributo e all’esperienza della cooperativa La Fabbrica dei Suoni, che da anni offre formazione e intrattenimento grazie a un parco didattico interamente dedicato al mondo dei suoni e a molte altre iniziative.
Le attività proposte sui due sentieri coinvolgeranno le famiglie in sei tappe sui percorsi ad anello in ciascuno dei comuni coinvolti, della durata di circa 2 ore.
– Sabato 29 luglio a Giaglione: partenza da Frazione S. Giuseppe, 114 (piazza del mercato del venerdì)
– Sabato 26 agosto a Bobbio Pellice: partenza da via Fonte della Salute, 9/11 (Parcheggio area camper)
I percorsi si snoderanno tra le strade dei comuni per poi immergersi nei suggestivi paesaggi rurali, in splendidi boschi di latifoglie, fino a raggiungere meravigliosi panorami.
I gruppi saranno accompagnati dalle guide ambientali escursionistiche Elisabetta Cayre e Tatiana Emilia Ambrogio, in una visita animata che unirà storia locale e magia. In entrambe le date è possibile prenotarsi per una delle seguenti fasce orarie di partenza: ore 10:00, 11:00, 14:00, 15:00.
Per partecipare è richiesta l’iscrizione, compilando il modulo al link: bit.ly/3Di5CyD
Maggiori informazioni sul sito del GAL.
Indirizzo
- Frazione San Giuseppe
- Giaglione
- Trova sulla mappa.