Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
-
DISLIVELLO: +480 m circa
-
PARTENZA: Fontana di Bar Cenisio 1480 m
-
ALTEZZA MAX: Lac Roterel 1930 m
-
LUNGHEZZA: 10 km circa A/R
-
TEMPO SALITA: 2 h circa (3 h 30 m in totale)
-
DIFFICOLTÀ: T/E
-
INDICAZIONI STRADALI: Da Susa percorrere la SS25 per raggiungere Giaglione e proseguire sulla statale del Moncenisio fino all'abitato di Bar Cenisio dove si può parcheggiare in prossimità di una fontana vicino al ponte sulla statale.
Bar Cenisio
La partenza del sentiero
Parcheggiata l’auto si segue il cartello indicante le Grange Arpone che si inerpica tra le case. Quando l’asfalto termina in località Fond du Bar e percorso un bel pianoro nei pressi di una grotta si supera una prima pietraia un po’ ostica stando attenti alle indicazioni biancorosse sulle rocce. Da qui sale un ripido sentiero che attraversa pietraie e pareti rocciose.
Ci sono due passaggi "impegnativi", con gradini di acciaio e cavo (tipo ferrata). Si scollina dopo circa un’ora di camminata e dopo pochi minuti si raggiunge l’ampio pianoro della Grangia d’Arpone dopo troviamo alcune baite e il piccolo Lago d’Arpon (1821 m), dominato dalla Cima di Bard e di fronte, imponente, la vetta del Rocciamelone, il Monte Giusalet e Punta Lamet.
Il lago che è una riserva di pesca sportiva si trova appena prima del confine Italia-Francia.
Il lago Arpone...
...e la sua diga
Poco dopo il lago il sentiero entra in territorio francese e diventa una sterrata militare lastricata molto ben segnata e dopo aver piegato sulla sinistra, la strada prende quota prima con un'ampia curva sulla destra e poi con quattro strettissimi tornantini.
Dopo circa 40 min si passa raggiunge un primo laghetto e subito dopo il Lac Roterel (1930 m). Superati i due laghetti (che restano gelati a lungo anche in primavera) si arriva su un colletto panoramico che permette di intravedere in lontananza la diga del Moncenisio (ma non il lago) e i monti della val Cenis.
Se si vuole prolungare l'escursione, proseguendo ancora per circa 1h e 30 min si giunge al Forte Varisello nei pressi del Lago del Moncenisio.
Se non si vuole arrivare alla diga, per il ritorno a Bar Cenisio ritornati al Lago Arpone imboccare la strada sterrata in discesa che con una facile passeggiata (quasi interamente nel bosco di larici) lunga circa 3 km raggiunge la SS 25 prima di un casotto bianco malconcio e da qui l’abitato di Bar Cenisio.