Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
L’escursione è breve, ma è molto panoramica poiché dal passo della Mulattiera con i suoi 2412 m si dominano tutte le principali cime della conca di Bardonecchia, Beaulard, Oulx, della valle Stretta e della valle di Nevache. Il passo è un valico che collega la Francia con l’Italia situato proprio sotto la bellissima parete rocciosa di Punta Charrà. In primo piano spicca l’imponente mole della Guglia del Mezzodì.
Parcheggiata l’auto al Colletto del Colomion si percorre la bella strada che con salita dolce conduce nell’ampio anfiteatro dapprima nel lariceto e poi su pascoli. Giunti ad un bivio si può scegliere se continuare sulla strada per raggiungere la caserma del passo della Mulattiera (nella foto sopra al titolo) oppure prendere il ripido sentiero.
Passo Mulattiera e Punta Charrà.
Dopo una visita alla caserma, che è la più grande della conca di Bardonecchia e che ancora contiene dipinti militari originali, si prende a destra il sentiero sul crinale e con qualche saliscendi si raggiunge la punta erbosa dove si trovano altri resti militari, interessante anche è la galleria sotto la cima.
La discesa si effettua seguendo l’itinerario di salita.
Panorama sui Re Magi.
Colletto Colomion 2000 m - Passo della Mulattiera 2412 m - Punta della Mulattiera 2467 m
Disegno e scritta in caserma.
Dislivello: 500 m
Difficoltà: T/E
Tempo salita: 1.30-2 ore
Periodo consigliato:fine giugno-settembre
Cartografia: IGC 1:50.000 f. 1-Valli di Susa, Chisone e Germanasca
Accesso: Torino-Susa-Oulx a Beaulard. Attraversata la ferrovia si prende destra per Puys, dove la strada asfaltata ha termine. Si prosegue sulla sterrata talvolta in pessimo stato fino al colletto del Colomion dove si posteggia nei pressi di un bar. Oppure si prende la direzione Bramafam-Pian del Colle e si prosegue fino al colletto.
Guglia del Mezzodì.
Punta Mulattiera.