Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Visitare il centro storico di Pinerolo permette di rivivere l’antica atmosfera legata a figure leggendarie come gli Acaja, Ortensia di Piossasco e la Maschera di Ferro. Passeggiando tra le viuzze e i portici non si può fare a meno di notare la bellezza di alcuni palazzi storici, di antichi cortili nascosti, di case di impianto medievale. Incastonata tra i palazzi e situata nella piazza principale del borgo, si trova la Cattedrale dedicata a San Donato, risalente al X secolo e originariamente in stile romanico, che subì nei secoli ripetuti rimaneggiamenti che hanno portato all’attuale immagine in stile neogotico.
Da Piazza Duomo proseguendo lungo i portici di Via Trento si apre a destra la salita di via Principi d’Acaja che, costeggiando edifici storici come la Casa del Vicario, la Chiesa di S.Maria Ausiliatrice e il Palazzo del Senato, conduce al piazzale di San Maurizio. Un luogo panoramico, quest’ultimo, da cui si può godere una splendida vista sulla città, sulla pianura pinerolese da una parte e sulle cosiddette ‘Valli Valdesi’ dall’altra.
Infine, la Collina di Pinerolo abbraccia la città, custodendo sentieri ricchi di storia e paesaggi affascinanti: sarà possibile scoprirli attraverso il percorso Scopricollina, realizzato dall’associazione Pinerolo & Valli Experience con il contributo e il patrocinio della Città di Pinerolo: un percorso di libera fruizione che permette di conoscere vicende storiche, significati culturali, patrimonio agricolo e naturalistico collinare, su un anello complessivo di circa 10 km. Scopricollina si snoda anche attraverso i vigneti e tra ulivi e mirtilli, prodotti agricoli che si sono ben radicati su questa porzione di territorio pinerolese.
Culla della Cavalleria e dell’Equitazione (qui il Capitano Caprilli creò il metodi Naturale), Pinerolo celebra il proprio legame con la tradizione cavalleresca all’interno del Museo Storico Arma di Cavalleria, che con 5.500 mq. di aree espositive coperte su tre piani racconta le tradizioni militari della città. Da non perdere anche le collezioni dei musei Civici di Pinerolo.
Una visita di Pinerolo non può prescindere da un assaggio delle specialità dolciarie della città. I caffè, le pasticcerie e le cioccolaterie promettono esperienze irrinunciabili per i palati sopraffini, dall’assaggio della Torta Zurigo, delizia tipica cittadina a base di panna e scaglie di cioccolato, e del panettone basso Pinerolese glassato alla nocciola Piemonte I.G.P. Gli amanti dei vini troveranno qui “pane per i loro denti e vini per le loro papille”: un piccolo patrimonio ampelografico trova le sue radici a Pinerolo che già nell’800 contava almeno 200 vitigni autoctoni. Nel ventunesimo secolo, dopo decenni di abbandono, molte produzioni vitivinicole ritornano a vivere grazie al coraggio di alcuni giovani che hanno scommesso sul territorio e provato a dedicarsi alla terra e ai suoi frutti.
Ricca di attività commerciali e artigianali, Pinerolo riserva tante sorprese per gli amanti dello shopping. Da qualche anno la città è tornata ad essere popolata da piccole botteghe artigiane che offrono produzioni creative d’eccellenza. Oltre alle numerose attività commerciali che popolano la città, va segnalato il Mercato cittadino: terzo in Piemonte per grandezza, si svolge il mercoledì e il sabato mattina e, caratterizzato da banchi alimentari in Piazza Vittorio Veneto e da produttori agricoli in Piazza Roma, è un polo attrattore sia per il pinerolese sia per i francesi che scelgono di visitarlo ogni sabato.
Da visitare per lo shopping:
- Portici Ottocenteschi e Centro Storico
- Botteghe artigiane, cioccolaterie, pasticcerie del centro storico e non solo
- Nodo Concept Space: lo spazio artigiano promosso dalla città di Pinerolo
Eventi da non perdere
Fiera dell’Artigianato Pinerolese: si svolge a settembre, una vera e propria “festa degli artigiani” di tre giorni dove si mescolano artigianato, enogastronomia e tanti eventi per grandi e bambini.
Rievocazione Storica della Maschera di Ferro: il nome di Pinerolo è strettamente legato al mistero della Maschera di ferro: ogni due anni la città celebra questo legame con una manifestazione che che coinvolge centinaia di figuranti e si svolge con animazioni in diversi punti della città dove vengono ricreate ambientazioni tipiche dell’epoca delle dominazioni francesi.
Notte delle Muse: i musei di Pinerolo aprono le porte e accolgono tanti visitatori con performance, spettacoli e tante attività per grandi e bambini
La Bella Estate Pinerolese: Ogni estate a Pinerolo è un po’ magica e si anima di eventi e attività: Notti dei Dehors (sabati nel periodo estivo) per mangiare tra le vie chiuse al traffico della città e tanti spettacoli all’aperto, dal Cinema in Piazza, l’Isola dei Bambini, Festival Immagini dell’Interno, Festival Musica in Prossimità… e tanto tanto altro.
Natale a Pinerolo: magiche proiezioni sui palazzi del centro storico, mercatini natalizi, giochi e attività per bambini… il periodo natalizio è magico a Pinerolo.