Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
In occasione dell’ultimo censimento regionale delle strade storiche di montagna di interesse turistico promosso dalla Regione Piemonte nel 2023, le amministrazioni di Condove e Lemie hanno presentato congiuntamente e con successo il progetto “Le Vie del Colombardo”, con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare i più importanti percorsi montani piemontesi.
In questo modo valorizzerà ancor di più il Colle, simbolo dell'amicizia tra Condove e Lemie e dell'affetto per le nostre montagne. Qui infatti ogni anno, la seconda domentica di luglio, da oltre 40 anni si svolge Voromie Bin a le Montagne, una manifestazione sempre molto partecipata.
LEGGI ANCHE: 13-14 luglio 2024, TORNA LA FESTA DEL COLOMBARDO
L’iniziativa ha permesso di registrare ufficialmente il “mitico” sentiero 569 e la carrozzabile di Lemie che portano al colle del Colombardo sulla piattaforma promozionale di Visit Piemonte, DMO della stessa Regione, e sul profilo valsusaoutdoor della piattaforma outdooractive, fruita attraverso sito e app dedicata da un numero crescente di utenti a livello internazionale.
Questa operazione permetterà inoltre alle due amministrazioni di beneficiare della Legge Regionale 9/21, che ogni anno destina risorse per interventi di manutenzione alle strade storiche riconosciute, attivando altresì iniziative di promozione turistica.
Ed è proprio su quest’ultimo aspetto che il Comune di Condove, grazie ad una collaborazione con Turismo Torino e Provincia, si è già mossa, portando Sky Sport Max a girare una puntata di “Salite da Incubo” sulla strada carrozzabile che porta ai 1888 m.s.l.m. del Santuario della Madonna degli Angeli (dopo la programmazione standard, avvenuta la scorsa settimana sui canali Sky, la puntata sarà visibile su YouTube).
Patrick Martini, accompagnato da Gigi Giuliano e Secondino Senor, all'inizio della salita verso il Colombardo.
“Un’occasione importante per far conoscere la nostra incredibile montagna, i suoi paesaggi, le sue riconosciute caratteristiche per lo sport outdoor e le produzioni locali” affermano gli assessori di Condove Riva e Beltrame, che hanno seguito da vicino i passi progettuali dell’iniziativa.
"Vogliamo ringraziare l’ex Sindaca di Condove Emanuela Sarti, la quale ha curato il dossier di candidatura, e tutte le realtà che si sono date subito disponibili a promuovere il territorio: dai produttori della Toma di Condove, ai coltivatori della patata De.C.O. della nostra montagna, da Gigi Giuliano e Secondino Senor che hanno “scortato” il biker Patrick Martini fino su al colle, dalla Proloco agli Alpini di Condove e Lemie, dai volontari e cittadini semplicemente affezionati al colle agli uffici comunali… Tutti uniti per far conoscere il Colombardo e il suo bellissimo Santuario senza pensarci un attimo.”