Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Il 2019 è stato l'anno in cui il portale del Laboratorio Valsusa si è arricchito di una sezione dedicata al blog, e dunque al racconto del territorio. Il nuovo sito infatti, on line dal 22 ottobre 2018, ogni settimana pubblica una serie di articoli dedicati alla storia, all'arte, alla natura ed all'enogastronomia della Valle di Susa: è dunque arrivato il momento di fare un primo bilancio e di analizzare quali, tra gli articoli pubblicati, hanno raccolto il maggior interesse.
Al primo posto un argomento un po' inaspettato, ovvero l'articolo in cui ci siamo chiesti se le mucche, sovente lasciate all'aperto anche in inverno, soffrano il freddo oppure no. Subito dopo le raccomandazioni su cosa fare se si incontra un lupo, e poi una ricetta, la minestra di riso e castagne.
Di seguito vi elenchiamo i primi 10, tra cui spiccano articoli di storia del territorio (com'era il Moncenisio "prima della diga", la nascita dello sci in valle ai primi del 900 e il racconto - davvero pazzesco - dello scavo del "pertus" di Chiomonte). Poi altre cose alimentari (i "caponet" e i "ramassin") e la notizia della riapertura della Galleria dei Saraceni.
Per quanto riguarda le pagine delle aziende, anch'esse molto visitate, vi presentiamo le prime 5, che partono dalla Falegnameria Arlaud, evidentemente molto apprezzata per le sue creazioni assai originali. Seguono la Distilleria Erboristica Alpina e l'Azienda Agricola Bosio.
Di seguito trovate le classifiche, che vi vogliamo presentare perchè ci sembra che raccontino un po' del nostro progetto e anche un po' di voi, che lo seguite con sempre maggior interesse. Cosa della quale vi ringraziamo.
Le 10 cose più lette nel 2019
10. Il Pertus di Colombano Romean, un'opera titanica che risale a quasi 500 anni fa
6. Il ramasin, la susina della valle di Susa che è un toccasana per la salute
5. Prima a Giaveno e poi ad Oulx e Bardonecchia: 110 anni fa in Italia nasceva lo sci
4. Il Moncenisio prima della diga. Ospizi, barche e cascatelle
3. La minestra di riso, latte e castagne: un piatto invernale della tradizione contadina
2. Il lupo, un animale affascinante. Cosa fare nel caso di un incontro ravvicinato?