Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
-
Località di partenza: Valico del Moncenisio località Ramasse (2000 m. circa)
-
Arrivo: Forte Turra 2529 m.
-
Dislivello: 530 m.
-
Lunghezza. 10,5 km circa in totale
-
Difficoltà: E
-
Tempo di salita: 2 h 15 min ( 3h 30min in totale)
INDICAZIONI STRADALI
Percorrere la val di Susa fino a Susa, proseguire per il colle del Moncenisio, costeggiare il lago e dopo il colle scendere per alcune centinaia di metri dove si può parcheggiare l'auto in corrispondenza di una bergeria che vende formaggi sulla sx (la Ramasse) da dove inizia la sterrata militare a quota 2000.
Dall’alpeggio parte una strada sterrata che aggira le pendici della Petite Turra attraversando un bel bosco di larici. Usciti dal bosco si attraversa un ponte sul torrente e si giunge nei pressi di un bivio dal quale si imbocca l ramo di sx in salita.
Raggiunte le rovine dello Chalet Suiffet (dove è presente un monumento che ricorda alcuni caduti) si comincia a risalire il vallone Clery, dominato dalle mura del Forte.
Con un lungo traverso si raggiunge un passaggio sul torrente, superato il quale con una serie di tornanti si raggiunge un bivio da cui si può salire in 5 min all’arrivo della vecchia ma imponente teleferica di servizio al forte che da Lanslebourg copriva circa 1000 mt di dislivello.
Ritornati al bivio in breve si raggiunge il Colletto della Turra e poco dopo l’ingresso del forte, protetto da un fossato e da un ponte levatoio.
Superato il ponte levatoio protetto da una serie di feritoie s’incontrano i locali del corpo di guardia. Sull’ampio piazzale si trovano altri numerosi edifici diroccati (il comando, forno, magazzini e ricoveri delle truppe). Proseguendo si notano gli ingressi delle gallerie che dominano il lago del Moncenisio con visuali spettacolari.
Lasciato il forte si ritorna al Colletto e da qui si può fare ritorno per un ripido sentiero, che con alcune svolte e diversi tratti attrezzati con cavi d’acciaio, scende diretto al Colle del Moncenisio.
Si ritorna al parcheggio auto più in basso tornando indietro a bordo della strada asfaltata per 1 Km circa.
La vista sulla diga e sul lago del Moncenisio dal colletto del Turra.
Vista su Lanslebourg e sulla valle dell'Arc dal forte.
Dalla stada, salendo, si vede la cima del Petite Turra con il forte.