Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
La nostra collaboratrice Rosanna Carnisio ci segnala un problema sulla strada militare del Forte Pramand, che attraversa la Galleria dei Saraceni ed arriva al Forte Jafferau. La zona offre anche l’accesso al nuovo Bivacco Stefano Berrone, costruito a 2850 metri di quota sotto la cima del Vallonetto.
Il bivacco Stefano Berrone, costruito nel 2023.
La strada è aperta al traffico motorizzato il mercoledì e il sabato: terminati i lavori di ripristino e pulizia è stata revocata l'ordinanza del Comune di Oulx del 31 maggio 2024, che istituiva "il divieto di transito a pedoni e veicoli su tutta la tratta della ex Strada militare 218 “Seguret/Pramand” che insiste sul territorio del Comune di Oulx".
Attenzione però: sono chiusi al traffico motorizzato il tratto di strada bivio Forte Foens - Grange Roche, quello dal bivio situato poco prima dei “Bacini Frejusia” fino al Forte Foens e il tratto Colletto Pramand – Galleria dei Saraceni – Forte Jafferau – Forte Foens.
Sono aperti il tratto di strada da Salbertrand fino al Colletto del Pramand e, nelle sole giornate di mercoledì e sabato, il tratto di strada dal Belvedere (hotel) fino al Forte Jafferau (strada di servizio impianti di risalita). Percorso consigliato alle moto.
In questi due giorni la strada è molto frequentata, e risulterebbe molto complicato un eventuale incrocio tra due veicoli nella galleria, molto spettacolare ma molto lunga, stretta e non illuminata.
Leggi anche: SULLA STRADA MILITARE FENIL-JAFFERAU LA SPETTACOLARE GALLERIA DEI SARACENI
Inoltre, anche gli escursionisti devono transitare all’interno della galleria, visto che il sentiero che permetteva di passare all’esterno qualche anno fa è franato e non è più praticabile.
Segnaliamo questi problemi a chi voglia affrontare questo tragitto, e pubblichiamo la lettera che Rosanna ha inviato al Comune di Oulx che, assieme all’Unione Montana Alta Valle Susa, ha in gestione la struttura:
Egregio Sindaco di Oulx
sono una frequentatrice abituale da 74 anni della valle di Susa di cui ho scritto molti libri con La Stampa. Sabato ho percorso la strada del Pramand con la galleria per andare a vedere il rifugio nuovo che attira molti turisti, ma sono rimasta sconcertata dal fatto che salgano molte macchine da Salbertrand e sia chiuso il passaggio verso Bardonecchia che si utilizzava per non incrociare automezzi in galleria dove sarebbe insostenibile l'incrocio.
Ora, essendo franata la parte di strada che scendeva a Bardonecchia, e aumentando i turisti che salgono con veicoli enormi, Le chiedo se non sia possibile installare un semaforo sulla galleria per poter transitare a sensi alterni.
Sono stata veramente terrorizzata l'ultima volta per paura di incrociare veicoli che salivano alle 2:30 del pomeriggio. Ora Le chiedo se è davvero impossibile intallare un semaforo, data la situazione particolare di quest'anno, tenendo conto che in caso di incidente in galleria il carro attrezzi non potrebbe neanche transitare.
La ringrazio per l'attenzione
Rosanna Carnisio